Dietro le quinte dei Mondiali di calcio .. le macchine Tajima!

La BBC racconta la storia della World Cup 2018 con un film ricamato

ll trailer della Coppa del Mondo della BBC è un montaggio artistico di eventi storici e memorabili del più grande torneo di calcio globale, tutti accuratamente ripresi fotogramma per fotogramma e fotografati in un video di 60 secondi.

Gli autori sono una coppia di creativi i quali spiegano come dietro le quinte la loro idea abbia preso forma a partire da una breve esigenza della BBC di un video per catturare l’importanza culturale e mondiale della Coppa del Mondo.

Ispirati da come è stata registrata la storia, i due artisti si sono dedicati alla stesura di due capolavori tessili: un meraviglioso arazzo a parete di oltre 2 metri esposto al pubblico ed una serie di oltre 600 ricami che, uniti insieme, formano l’eroe della Coppa del Mondo della BBC .

Queste lavorazioni sono stati realizzate con macchine Tajima, le quali compaiono in entrambi i video rilasciati dalla BBC, che puoi visualizzare all’inizio ed alla fine di questo post.

Il risultato di questo progetto è il primo “Film-Ricamo” della storia intitolato ‘The Tapestry’, diretto da Nicos Livesey, un montaggio dei momenti iconici del torneo: dal trofeo di Bobby Moore del 1966 al Viking Clap islandese. Anche i volti del talento calcistico di quest’anno sono ricamati su tessuto: Lionel Messi, Harry Kane e Cristiano Ronaldo.

Il film è stato inizialmente animato prima che ogni immagine fosse inviata a uno studio di ricami a Londra per essere ricucita in una cornice fisica. In totale oltre 227.000 metri di filo sono stati utilizzati per creare lo spot, che è stato diretto da Nicos Livesey.


“Abbiamo pensato che sarebbe stato fantastico realizzare un’opera d’arte unica al mondo che potesse durare nel tempo ed eventualmente anche essere esposta in un museo.”
Xander Hart & Edward Usher, Art Direction Trailer BBC 2018 World Cup 

Lo stile visivo ispirato alla grafica ed all’arte russa identifica tutta la comunicazione della Coppa del Mondo realizzata dalla BBC.

Il film è andato in onda per la prima volta il 19 maggio durante la finale della FA Cup.

 

Fonte: http://www.thedrum.com/news/2018/05/19/the-bbcs-operatic-embroidered-world-cup-2018-film-how-it-was-made

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...